Lettori fissi

domenica 2 giugno 2013

I FUNGHI VALENTINA!


salve a tutti.. oggi vi parlo di una collaaborazione golosa ma soprattutto sana: I FUNGHI VALENTINA!

Ho ricevuto da parte dell'azienza dei barattoli sott'olio bio davvero molto buoni!

Prima d'ora non avevo mai assaggiato questi prodotti e devo dire che sono di ottima qualità, ideali da gustare come antipasto ma anche come contorno per accompagnare deliziosi secondi!







ora vi parlo un pò di questa azienda per farvela conoscere un pò meglio:

La Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon.
L' amore per la campagna e la natura sono stati i principi ispiratori dell' idea imprenditoriale. La stessa passione che porta al conseguimento, nel rispetto di un' armoniosa convivenza con la natura, di un prodotto naturale e buono.
Qualità, servizio al cliente, rispetto per l'ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano sono i percorsi della ricerca e della modernizzazione che fanno di questa azienda una fungaia specializzata nella produzione di Alta Qualità.

LA STORIA
1980 - la fungicoltura è da pochi anni in Italia, Oriano Borghi, 27enne, decise di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale. Erano gli anni in cui esisteva solo l'esperienza di un' agricoltura estensiva e sottoposta a rischi continui climatici e di intemperie; da qui nacque invece l'idea di seguire una agricoltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità e possibilità di diminuire fortemente i trattamenti a pieno campo. Nacquero le prime 4 stanze colturali, a “tunnel” e l'azienda prese il nome della figlia di 3 anni, Valentina.

1997 - le serre sono ormai 10, l'azienda è riconosciuta per serietà e qualità, ma a legittimare il pensiero del prodotto il più possibile naturale e non trattato è il marchio “QC” “qualità controllata”, della Regione Emilia Romagna, che andava a certificare ad agricoltura integrata le aziende rispettose di determinati e molto rigidi limiti, garantendo in questo modo il consumatore della qualità del prodotto acquistato.

2000 - la tecnologia si evolve e venne edificata secondo i più moderni ritrovati una nuova area aziendale con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni completamente integrato

2009 - viene ampliata l'ultima e moderna struttura

 Ecco cosa ho ricevuto per la collaborazione:




 Fare prodotto di qualità in agricoltura significa avere amore per il proprio prodotto, dare servizio al cliente con un prodotto sicuro nelle proprie caratteristiche di sapore, di freschezza e commerciali.

Per fare questo e mantenere ad elevati standard qualitativi il prodotto finale sono necessari tanti elementi:
- Formazione sull'addetto di raccolta, selezione e confezionamento di almeno 3 mesi
- Controlli in più fasi della filiera produttiva: la raccoglitrice, la coordinatrice di stanza colturale, la responsabile di produzione, la responsabile di magazzino, la commerciale alla vendita controllano che il prodotto sia conforme
- Utilizzo di standard di prodotto elevati: bianco, maturo al punto giusto, confezionato, senza difetti, chiuso e compatto sono gli elementi principali di selezione già in fase di raccolta: le addette alla raccolta selezionano personalmente, uno per uno, i funghi da raccogliere e confezionare, i migliori e quelli più adatti alle esigenze del cliente e del consumatore.
- Flessibilità nel realizzare il prodotto “su misura” per il cliente con efficacia ed efficienza.
- Struttura produttiva all'avanguardia tecnologica con controlli computerizzati del prodotto in ogni momento del ciclo produttivo
- Sistema certificato IFS è un modello internazionale riconosciuto da oltre 40 paesi in Europa, Nord America e Australia, che si propone di prevenire gli incidenti nello sviluppo, nella distribuzione e nella vendita di prodotti alimentari al consumatore.
Nasce in Inghilterra nel 1998.
Gli operatori leader di mercato hanno reagito alla crisi lavorando assieme alla definizione di uno standard qualitativo che vincolasse al rispetto di requisiti specifici:

i siti produttivi
i prodotti
i processi di lavoro
il comportamento delle persone


I benefici per i clienti:
Maggiore sicurezza degli alimenti
Più attenzione alla tutela della salute dei consumatori
Aumento della fiducia dei consumatori
Crescita della propensione al consumo di prodotti alimentari

- Concessionaria del Marchio QC, Qualità Controllata. L'azienda segue il disciplinare dell'Emilia Romagna dell'agricoltura integrata, un metodo di produzione che prevede l'adozione di tecniche compatibili con la conservazione dell'ambiente e la sicurezza alimentare attraverso la minimizzazione dell'uso di prodotti chimici di sintesi e il controllo dell'intero processo produttivo.

- Certificata per la produzione del Biologico. L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con un regolamento, il Regolamento CEE 2092/91, e a livello nazionale con il D.M. 220/95.
Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

 La rintracciabilità alla Funghi Valentina è particolarmente trasparente e sicura in quanto l'azienda coltiva produce e vende solo il proprio prodotto!

Tracciabilità: il termine indica il percorso da monte a valle, la possibilità di seguire il processo produttivo dalle materie prime fino al prodotto finito.

Rintracciabilità significa avere la possibilità di ripercorrere il processo produttivo a ritroso, da valle a monte, in pratica dal prodotto finito all'origine della materia prima.
L' implementazione di sistemi di rintracciabilità è un valido strumento per valorizzare le caratteristiche del prodotto, l'origine e la territorialità e soddisfare le aspettative del cliente. Infatti qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema e di procedere, se necessario, con il ritiro “mirato” del prodotto.

TRIFOLA E MENTA BIO:




 il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene
la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente
amalgamabile come condimento.
Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore
più deciso, è ideale per bruschette, come protagonista
di carattere in ogni piatto, con un tocco di eleganza. Una
volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in
pochi giorni.
 è davvero squisito, ha un gusto delicato e deciso nello stesso tempo..

  CONSERVA DOLCE BIOLOGICA:


il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire
viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme
agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido
da spalmare.
La conserva dolce è la più particolare di questa nuova
gamma, farete sempre colpo per originalità servendola a
tavola o regalandola, adattissima ai formaggi ed ai bolliti,
una alternativa alle mostarde!
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in
pochi giorni.
ottimo da spalamare e da abbinare con i formaggi...




IL PICCOLINO BIO:




il fungo còlto della calibratura più piccola, appena nato,
viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e
prezzemolo, per un sapore spiccatamente mediterraneo.
Da gustare per aperitivo o in abbinamento a salumi e carni.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in
pochi giorni.




IL GRIGLIATO BIO:




Da metodi di cottura innovativi e dalle ricette segrete di casa Borghi, nasce la linea di prodotti in vaso, “I Funghi di Valentina,
delizie italiane pronte da gustare”. Questi trasformati rispettano ed esaltano il fungo, mantenendone profumi e sapori, come
appena cucinati.
Senza conservanti né aromatizzanti aggiunti, questi prodotti vantano materie prime attentamente selezionate e una fruibilità
immediata, che non richiede rielaborazioni prima dell'uso.
Accostamenti delicati, rivisitati dalla tradizione, riconsegnati fragranti e freschi, risolvono con disinvoltura le cene improvvise
e le dispense vuote.
La linea considera le esigenze della famiglia moderna: usufruire di cibi veloci, ma sempre più sani e nutrizionalmente
soddisfacenti, mantenendo gusto e appagando il palato.
Il fungo è 90% acqua, pieno di fibra e senza grassi. Anche nelle versioni con olio extra vergine d'oliva, grazie a questo
sistema di cottura il prodotto è più leggero e digeribile.
Disponibile in versione da agricoltura biologica e da agricoltura integrata

Vi consiglio di provare assolutamente questi prodotti perchè oltre ad essere buoni sono anche genuini e realizzati con prodotti di prima qualità!

Buon appetito con i FUNGHI VALENTINA!

ecco il loro sito:http://www.funghivalentina.it/
questa la loro pagina facebook:https://www.facebook.com/pages/Funghi-Valentina/158583820842734?fref=ts

39 commenti:

  1. Molto buoni questi funghetti,sopratutto quelli grigliati,che sono ottimi con la carne!Li conosco e sono davvero ottimi!

    RispondiElimina
  2. I funghi Valentina sono otttimi sia come antipasto e sia per condire, li ho provati anch'io anche ieri come antipasto i grigliati!

    RispondiElimina
  3. prodotti ottimi, ogni baratolo è un mix di sapori fantastico, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Ho già sentito parlare di questa azienda ed i suoi prodotti....e benissimo!!!!
    Li sto cercando perchè sono troppo curiosa di assaggiarli!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho avuto modo di provarli pure io e sono davvero di ottima qualità!

    RispondiElimina
  6. Io ho avuto modo di provarli sono ottimi freschi e genuini

    RispondiElimina
  7. Io adoro i funghetti ma ho una forte allergia all'aglio perciò spesso devo rinunciare. In questi è presente l'aglio? Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. questi funghi sembrano ottimi... li sto aspettando anche io e non vedo l'ora di provarli perchè io adoro i funghi

    RispondiElimina
  9. ottimo questo prodotto, da un tocco speciale ai piatti

    RispondiElimina
  10. Questi funghi devono essere una vera delizia per il palato.

    RispondiElimina
  11. Questi funghi sono proprio buoni!! tutto made in italy!!

    RispondiElimina
  12. ...sono davvero degli ottimi funghi!!! uno più buono dell'altro e la cosa che mi paice di più è che sono made in Italy!!!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa azienda ma adoro i funghi grazie per le info

    RispondiElimina
  14. amo i funghi,non conoscevo questo prodotto ma lo voglio assaggiare assolutamete,grazie delle info un bacio,Kiara!

    RispondiElimina
  15. IO amo tantissimo i funghi. Non conoscevo questo marchio, ma sembrano davvero fatti con amore. Mi incuriosiscono quelli grigliati. Io li userei nelle insalate... oppure come contorno per la carne.

    RispondiElimina
  16. mmm ottimi i funghi, li adoro!!1 non mi resta che provarli...

    RispondiElimina
  17. che delizia! mi piacciono un sacco i funghi. questo marchio non lo conoscevo, ma ora non me lo posso certo perdere. ho voglia di assaggiare. grazie per le info.

    RispondiElimina
  18. io adoro i funghi e questi sembrano proprio buoni

    RispondiElimina
  19. non conoscevo qst marchio grazie per le info

    RispondiElimina
  20. non conoscevo il marchio, sembrano validissimi, adoro la cura dei particolari, grazie per la segnalazione ;)

    RispondiElimina
  21. questi funghi sembrano proprio buoni, e poi quante varietà, da provare!

    RispondiElimina
  22. Ho provato i prodotti di questa azienda...che dire....stepitosi!

    RispondiElimina
  23. li sto provando anch'io e sono davvero ottimi!!! :)

    RispondiElimina
  24. Io adoro i funghi e ho avuto il piacere di assggiarli anch'io i Funghi Valentina ,sono curiosa a quali piatti li abbinerai

    RispondiElimina
  25. non li conosco e mai provati, chissà come saranno... da provare perchè amo i funghi

    RispondiElimina
  26. Ho letto con molto interesse la tua recensione veramente dettagliata!non conoscevo l'azienda pero' ho letto che tutta la linea e' bio e poi le condezioni sono molto invitanti...li devo provare!!!

    RispondiElimina
  27. Che bontà questi funghi ottimi ed invitanti

    RispondiElimina
  28. Quelli all'alloro sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  29. Che delizia i Funghi Valentina! Li adoro da degustare così o per impreziosire le mie ricette!

    RispondiElimina
  30. interessante mi piacciono molto le conserve e sono curiosa di provare questi prodotti

    RispondiElimina
  31. Adoro i funghi molto interessanti questi funghi sott'olio biologici ,da tenere in dispensa per ogni buona occasione,grazie per avermi fatto conoscere questa azienda.

    RispondiElimina
  32. Non conosco questi prodotti ma sembrano molto validi da come ne parli

    RispondiElimina
  33. stranissimo che il precedente commento non sia stato approvato comunque qualche errore di internet perchè ricordo bene di aver commentato,i prodotti li conosco bene percio' mi avevano colpito moltissimo,i miie lavorano nel capo della ristorazione,li trovano ottimi e con cataloghi molto vasti,con risultati eccellenti rendendoi i piatti molto graditi

    RispondiElimina
  34. Non conosco il brand ma tu li hai ben descritti, saranno sicuramente ottimi per preparare ottimi piatti

    RispondiElimina
  35. Sembrano ottimi questi prodotti e complimenti anche per come li hai recensiti. :P

    RispondiElimina

Archivio blog