Lettori fissi

lunedì 24 giugno 2013

BRACHETTO D'ACQUI....

Ciao a tutti, oggi vi parolo di BRACHETTO D'ACQUI!!

chi di voi non lo conosce questo famoso vino, ideale da gustare in compagnia di amici, durante feste o ricevimenti particolari?

Ha un gusto gradevole, frizzante, brioso e profumato!

Si abbina sia al dolce che al salato ed è ideale per realizzare dei frizzanti long drink!

Adoro il suo gusto deciso e le sue bollicine...


 Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.








 Come tutti i veri protagonisti anche la storia del Brachetto è intrisa di leggenda e fascino. Una delle più suggestive… e maliziose… racconta che al “VINUM ACQUENSE” si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache… è credenza comune che all’epoca dell’Impero Romano, Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della bella Cleopatra da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti……
Un filo diretto che si snoda attraverso storia, territorio e comuni caratteristiche, sembrerebbe legare il “VINUM ACQUENSE” all’attuale Brachetto, che può fregiarsi di diritto del titolo di Suo discendente, in quanto a quel tempo già presente ad Acqui Terme e nel suo circondario.



ECCO COSA MI HA INVIATO L'AZIENDA:






 Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.
Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.
Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.







 Come suggerisce già il primo sguardo di un bicchiere di Brachetto, con le sue bollicine ed il suo perlage che impazienti risalgono verso la superficie, il Brachetto si apre a tutte le occasioni conviviali, forte delle proprie particolarità di gusto ed olfattive, della esclusività di un vino legato indissolubilmente al territorio di produzione, nicchia di eccellenza che si è tramandata lungo la storia.

Ma il vino Brachetto richiede un’attenzione particolare da parte di chi lo degusta: per la sua dirompente sensualità di note aromatiche, di profumi floreali e sapori unici, per essere apprezzato pienamente deve essere gustato nei primi due anni di vita. Anche qui il grande carattere del Brachetto non si smentisce: questo trionfo di seduzione e gusto non ama rimanere relegato in cantina troppo a lungo!
Il Brachetto d’Acqui trasmette fascino, seduzione e gioia di vivere già dal disegno delle vigne, esaltandosi poi nelle cantine dove i grappoli, trasportati e scaricati con la cura e l’attenzione dovute ad un prodotto di grande rispetto, sono avviati alla spremitura soffice ed alla fermentazione.


Nel Brachetto d’Acqui troverete abbinate tutte le caratteristiche che distinguono i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana: la storia, l’attenzione alla qualità, il legame con la sua terra, il tutto realizzato con le più moderne tecnologie.
Quando nei giorni di festa, in discoteca, nei grandi ristoranti del mondo, durante l’happy-hour nel locale che preferite o in qualunque moneto della giornata in cui avrete bisogno di una pausa o di un momento “brioso” solleverete un calice di Brachetto brindando alla gioia ed al divertimento, non sarà però necessario che ricordiate tutto questo. Il primo sorso vi svelerà come per magia tutto il fascino di questo grande vino Made in Italy.


La vera eccellenza di un territorio vocato
La qualità del Brachetto d’Acqui nasce nella vigna, ma, trattandosi di un vino dolce aromatico, fondamentali sono le pratiche di cantina, al fine di salvaguardare gli eleganti aromi presenti nell’uva.Importanti sono la zona d’origine e la conduzione del vigneto. La raccolta dell’uva avviene a raggiunta maturazione ideale, per la massima salvaguardia dei quadri aromatici normalmente nella prima settimana di settembre. La cernita nel vigneto è prioritaria, come la rapidità nel trasporto dell’uva e l’avvio delle operazioni di lavorazione. La raccolta in cassette garantisce i migliori risultati sul piano qualitativo.

Vinificazione
In genere si tratta di una breve macerazione pellicolare che dura soltanto 2-3, giorni con limitato sviluppo di alcol. Sino a 1,5-2,0 gradi. In tal modo si ottiene un colore rosato intenso, grazie al contatto con le bucce ricche di antociani.La pressatura è importante ai fini del risultato finale: “soft”, oggi, è la parola d’ordine. Al termine il Brachetto si refrigera, previa centrifugazione e/o filtrazione. Oggi impianti moderni garantiscono sistemi di centrifugazione con effetti minimi, riguardo arieggiamento mosto e /o eventuale perdita profumi. Riguardo alla filtrazione si usano filtri sottovuoto oppure a farina fossile che salvaguardano al massimo la qualità del vino. Segue la conservazione del mosto - vino Brachetto in serbatoi inox condizionati. Si ottiene un prodotto piacevole all’olfatto e dal sapore dolce e molto armonico. Il geraniolo è il terpene che caratterizza questo vitigno, il reattivo descrittore percepito come noto è la rosa.

Spumantizzazione
Il Brachetto d’Acqui è proposto sul mercato in due diverse tipologie: spumante, frizzante o fermo. Se spumante per legge presenta all’atto dell’apertura una sovrapressione minima di 3, 5 bar. Tale pressione deriva dalla rifermentazione degli zuccheri presenti o aggiunti al vino, per opera di lieviti selezionati. Ci sono vari modi per produrre spumanti, per il Brachetto d’Acqui, trattandosi di un vino D.O.C.G. a base aromatica, si usa il metodo Martinotti -Charmat detto anche in autoclave. Il vino base, opportunamente chiarificato e filtrato, è immesso in autoclave unitamente a zucchero, lieviti, sostanze nutrienti. Il processo di presa di spuma, dura in totale 30 giorni. L’imbottigliamento isobarico onde conservare la pressione in bottiglia, il confezionamento e inscatolamento completano il processo di cantina. Oggi si presta la massima attenzione a queste fasi del processo di cantina mediante l’utilizzo di materiali per il packaging di alta qualità, al fine di valorizzare immagine e prestigio del prodotto e del produttore.



Inoltre l'azienda mi ha inviato questa splendida shopper bag ideale per fare la spesa e sistemare al maeglio il BRACHETTO...






a breve pubblicherò qualche aperitvo realizzato con BRACHETTO D'ACQUI!!

RINGARZIO L'AZIENDA PER AVERMI INVIATO QUESTI PRODOTTI...

ecco il loro sito: http://www.brachettodacqui.com/ 

ecco la loro pagina facebook, diventate fans:https://www.facebook.com/brachettodacqui?fref=ts











41 commenti:

  1. che belle borsa... be' un'ottimo aperitivo ne può uscire con questo spumante

    RispondiElimina
  2. Che carina la borsa, comunque credo che sia proprio ottimo questo Brachetto, mi sa che lo acquisterò, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il Bracchetto D'acqui sembra un'ottimo vino, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  4. Adoro il Brachetto ideale per acomppagnare tanti piatti e per cucinare anche

    RispondiElimina
  5. Non c'è nemmeno bisogno di dire che lo adoro. È un must a tutte le mie cene e festicciole!

    RispondiElimina
  6. amo il Bracchetto,è un vino che in casa nn manca mai!!!
    Kiara!

    RispondiElimina
  7. ottimo io lo adoro e lo uso per tante occasioni

    RispondiElimina
  8. Carinissima la shopper ed immagino che i vini siano davvero buonissimi.

    RispondiElimina
  9. mai assaggiato questo vino ma mi piacerebbe :)

    RispondiElimina
  10. il vino immagino che sia ottimo e carina anche la shopper che ti hanno omaggiata,utile egraziosa

    RispondiElimina
  11. io adoro il brachetto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. frizzante al punto giusto, ideale per accompagnare un buon dessert!!!

    RispondiElimina
  13. Io ho avuto l'onore di provarlo è davvero molto buono il migliore in cucina e con i diversi accostamento dei piatti!

    RispondiElimina
  14. Buono il brachetto, a me piace un sacco!

    RispondiElimina
  15. Conosco bene il Brachetto D'Acqui, è favoloso e ha un gusto inimitabile. Adatto come abbinamento a piatti e a dolci mette sempre d'accordo tutti!

    RispondiElimina
  16. Ottimo vino, direi uno dei migliori in commercio!

    RispondiElimina
  17. Io l'ho assaggiato una volta ed era buonissimoo :))

    RispondiElimina
  18. ...è davvero ottimo questo vino spumante..mi piace davvero tantissimo!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro il Brachetto ma questo non l'ho mai bevuto, devo provarlo!!!

    RispondiElimina
  20. Brava finalmente qualcuno che fa una collaborazione ottima!Essendo sommelier apprezzo chi sta dalla parte del vino d'eccellenza e non da quello a buon mercato!

    RispondiElimina
  21. complimenti,invidio un po' questa collaborazione,questo è l'unico vino che bevo...è davvero buono...brava :)

    RispondiElimina
  22. non me ne intendo perchè bevo proprio poco e soprattutto durante le festività. però posso dire di aver letto molto in merito a questa azienda e i commenti sono sempre stati positivi.

    RispondiElimina
  23. Conosco questo vino, e confermo che è ottimo!

    RispondiElimina
  24. Veramente molto belle egradevolissime

    RispondiElimina
  25. non conosco questo vino, devo provarlo è sempre bene avere un buon vino in tavola

    RispondiElimina
  26. Ottimi prodotti!
    Deliziosa anche la borsina!

    RispondiElimina
  27. Ottimo post!!!

    Un bacio,

    Nico

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina
  28. Buonissimo il bracchetto!Lo amo come aperitivo!

    RispondiElimina
  29. che bel post... che buono il bracchetto... molto carina anche la shopper... un bacione, lisa

    RispondiElimina
  30. adoro il bracchetto, è uno dei pochi vini che bevo volentieri... carina la borsina ed utile per fare la spesa....

    RispondiElimina
  31. Non conoscevo questo vino devo comprarlo x sabato ho degli amici a cena!grazie per il post

    RispondiElimina
  32. Non sono una conoscitrice di vini, ma questo lo conosco, molto buono!

    RispondiElimina
  33. conosco il Brachetto ma non questo consorzio, sicuramente sarà ottimo, da provare!

    RispondiElimina
  34. Un brachetto che compriamo da moltissimo tempo, presente anche nelle feste, ottimi vini

    RispondiElimina
  35. Un ottimo vino con tante bollicine per festeggiare i momento migliori, io adoro festeggiare con un rosso.

    RispondiElimina
  36. mi piacerebbe assaggiarlo questo brachetto deve essere delizioso.

    RispondiElimina
  37. io non bevo, amquando ricevo, mi piace scegliere il vino giusto

    RispondiElimina
  38. lo proverò :D e lo farò provare a mio padre che è enologo

    RispondiElimina
  39. adoro il brachetto quando riesco non manca mai a casa

    RispondiElimina
  40. Conosco questi vini sono buonissimi complimenti per questa tua nuova collaborazione

    RispondiElimina

Archivio blog