Ho avuto modo di provare del riso si ottima qualità.
Non avevo mai assaggiato questi prodotti prima ma posso dire che sono rimasta davvero entusiasta della qualità e genuinità di questo riso che da oggi non mancherà più nella dispensa della mia cucina!
Il riso dell'azienda AGRICOLA FERRARIS mantiene la cottura e si presta a realizzare tante ricette davvero gustose e particolari.
L'azienda agricola FERRARIS oltre a riso produce anche la psta, la farina, i biscotti!
La tenuta agricola Ferraris Luigi situata in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina (regno del riso) produce su una superficie di 130 ettari, riso, mais e pioppi.
L’azienda, attiva dal 1988, è specializzata nella produzione della varietà di riso Carnaroli, S.Andrea e Centauro, con una produzione che si aggira su 8.000-10.000 quintali di risone all’anno. In Azienda s’investe in un’ingente opera di selezione qualitativa del seme in quanto produttrice di risone da seme per diversi sementieri della zona. Agronomicamente l’azienda impiega la tecnica agricola della rotazione colturale che consente, interrompendo la monosuccessione risicola di limitare la quantità usata di antiparassitari e concimi chimici per un maggiore rispetto dell’ambiente.
Centro dell’azienda è la "Cascina Alberona" nella quale si fornisce direttamente al consumatore il riso come prodotto finito. Il confezionamento avviene con la moderna tecnica del sottovuoto. L’impresa agricola Ferraris Luigi fa parte della Filiera del Riso Venere a garanzia della qualità del prodotto.
All’interno dell’azienda agricola è presente un punto in cui è possibile acquistare tutte le varietà di riso che si producono insieme al riso Venere e al riso aromatico Apollo che sono prodotti in Italia da aziende leader nel settore.
É possibile realizzare composizioni regalo, per ricorrenze particolari e per le festività natalizie, a base di riso e di prodotti derivati.
ecco cosa ho ricevuto:
il riso è un alimento completo, sano, nutriente e di digeribilità superiore rispetto a tutti gli altri cereali e migliora le funzioni organolettiche!
L’Ente Nazionale Risi ha suddiviso il riso italiano in quattro categorie: comune, semifino, fino, superfino. Esiste anche una classificazione europea che distingue riso tondo (lungo fino a 5,2 mm), medio (da 5,2 a 6 mm), lungo A (oltre i 6 mm), lungo B (oltre i 6 mm con forma affusolata).
I risi comuni hanno chicchi molto piccoli e tondi. Hanno un tempo di cottura variabile tra i 12 e i 13 minuti e sono particolarmente adatti alla preparazione di minestre in brodo o di verdura. Tra questi si può ricordare il riso Balilla.
I risi semifini presentano chicchi di media lunghezza dalla forma tondeggiante. Necessita di un tempo di cottura che varia dai 13 ai 15 minuti. Questi risi si utilizzano per preparare antipasti, piatti unici, freddi e caldi. L’esempio più tipico è il Vialone Nano.
I risi fini sono caratterizzati da chicchi semi affusolati e affusolati. Il tempo di cottura è di 16 minuti. Uno dei più pregiati è il riso Sant’Andrea, adatto a minestre.
I risi superfini hanno chicchi grossi e allungati e cuociono in 16-18 minuti. Sono particolarmente adatti per risotti.
I risi vengono anche classificati come classici o integrali in funzione della loro lavorazione.
Quello classico viene sottoposto a numerosi processi di lavorazione per eliminare gli strati esterni, mentre il riso integrale estrae il chicco dal suo rivestimento più esterno mantenendo intatti gli altri strati. Questa differenza ha delle conseguenze nei valori nutrizionali e di Sali minerali. Il riso integrale possiede valori proteici molto più elevati rispetto al riso classico e inoltre contiene inalterate le vitamine.
RISO VENERE
Originario della Cina, oggi viene coltivato anche nelle province di Novara e Vercelli.
Il suo nome, dedicato alla Dea dell’Amore, deriva dal fatto che nell’antica Cina veniva considerato altamente afrodisiaco. Appartiene alla sottospecie Japonica ed è un riso aromatico, profumato, con un sentore di pane appena sfornato e sandalo, caratteristico dei risi orientali.
Si tratta di un riso integrale che vanta un elevato contenuto di fibra, fosforo, ferro, zinco e selenio. La particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione.
Gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colore nero.
La colorazione è naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell’ebano.
Come per tutti i risi integrali il tempo di cottura è piuttosto lungo.
Si utilizza per preparare risotti e insalate di riso, è un ottimo accompagnamento per pesci e carni dal gusto delicato. É molto decorativo grazie alla pellicina nera che ricopre il chicco e che contrasta con il bianco dell’interno del chicco.
RISO CARNAROLI EXTRA
RISO SUPERFINO CARNAROLI
Il riso Carnaroli è una varietà molto pregiata di riso superfino. Il chicco si presenta grosso e lungo 7 mm circa, di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca.
Il sapore è netto, tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura.
É stato ottenuto nel 1945 dall’incrocio tra Vialone (con alto contenuto di amilosio che garantisce la tenuta in cottura) e il Lencino (riso lungo, grosso e molto perlato). É ritenuto da molti gourmet il riso principe della cucina.
La sua fama deriva dall’eccezionale compattezza dei chicchi grossi e allungati con piccola parte centrale, l’alto contenuto di amilosio prossimo al 24% del totale amido, l’ottimo equilibrio tra buona capacità di assorbimento dei liquidi e bassa perdita di amido. É ideale per risotti, timballi, risi al sugo. Non scuoce e il chicco non si disgrega. Per queste sue caratteristiche viene preferito nelle preparazioni di alta cucina; ma anche cuochi meno esperti possono ottenere grandi risultati!
RISO CARNAROLI SEMILAVORATO
Il Carnaroli semintegrale ha un colore ambrato perché nella lavorazione lo strato più interno della pellicola che ricopre il granello (lolla) non viene rimosso, conferendo un colore ambrato al riso.
Nella versione semintegrale il principe dei risi ha chicchi grandi e regolari, ricchi di fibre e lipidi. Mantenendo l’alto contenuto di amilosio tipico del Carnaroli, il semilavorato garantisce un’ottima tenuta della cottura cuocendo nello stesso tempo di quello bianco.
RISO AROMATICO APOLLO
Il riso Apollo ha un granello allungato e cristallino che tiene bene la cottura.
È una qualità che ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati importato dal Pakistan.
È famoso per il suo profumo, è ottimo come contorno per pesci e carni dal gusto delicato.
in queste sere ho deciso di provare questo riso e ho deciso di farlo al forno con pomodoro, mozzarella e parmigiano. Una ricetta semplice ma deliziosa, che esaltava il sapore inconfondibile di questo riso!
ho fatto cuocere il riso carnaroli extra in abbondante acqua salata, a metà cottura l'ho tolto dal fuoco e l'ho amalgamato con il pomodoro, aggiungendo anche la mozzarella...
dopo ho disposto il riso in una teglia imburrarata e ho completato la cottura nel forno per circa 10 minuti..
ho aggiunto altra mozzarella e una spolverata di parmigiano..
ecco il risultato finale!!
inoltre con il riso carnaroli extra ho fatto un bel risotto con zucchine e gamberetti..
davvero una delizia, da leccarsi i baffi!
non mi resta che augurarvi buon appetito!!
CONTINUATE A SEGUIRMI PERCHE' PUBBLICHERò ALTRE RICETTE UTILIZZANDO IL RISO CASCINA ALBERONA!
RINGRAZIO L'AZIENDA AGRICOLA FERRARIS PER LA GRADITA COLLABORAZIONE...
IL LORO SITO: http://www.cascinaalberona.com/
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/cascina.alberona
che bontà :) ricette sfiziosissime :)
RispondiEliminaquante belle ricetti con questi prodotti che hai preparato il brand è nuovo per me lo devo proprio provare grazie dei consigli
RispondiEliminaMai provato nessuna di queste ricette! Bravissima
RispondiEliminaadoro il riso, e che buone le tue ricette
RispondiEliminala qualità di questo riso è ottima, si amalgama bene e non scuoce! le tue ricette mi hanno fatto venir fame!
RispondiEliminanon conoscevo questa marca di riso,ma dalle tue ricette,mi sembra molto buono.
RispondiEliminaSembra un'ottimo riso e come lo hai presentato tu è veramente sfizioso, complimenti e grazie delle info non conoscevo questo Brand!
RispondiEliminagustosissime le tue ricette Rosy, soprattutto la prima, con tutto quel formaggio!
RispondiEliminaAdoro il riso, spesso faccio risotti e timballi. Il Carnaroli è il mio preferito ma sarei curiosa di provare anche il riso venere.
RispondiEliminaa me il riso mi piace davvero tanto ma quest'azienda non la conoscevo..propone tantissime varietà di riso e le tue ricette sembrano davvero squsiite!!!
RispondiEliminaAdoro un buon piatto di riso al forno. Questo brand però non lo conoscevo affatto..davvero eccezionale...ma quanti tipi di riso diversi hanno?? Meraviglioso...
RispondiEliminail riso al forno è qualcosa di speciale, non conoscevo questa azienda agricola e il riso che produce, devo assolutamente provarlo, complimenti per le ricette!
RispondiEliminaChe buono questo riso io lo adoro!
RispondiEliminache sfiziosita'...peccato che io sia una pessima cuoca quando si tratta di riso!
RispondiEliminaio adoro il riso e questo della cascina alberona mi sa che è davvero delizioso, mi incuriosisce il carnaroli extra perchè i chicci saranno grandi adatti per i miei risotti...
RispondiEliminaQuesto riso è davvero ottim.
RispondiEliminaE' una vera bontà questo riso!
RispondiEliminaDavvero ottimo! Poi io adoro cucinare il riso.
RispondiEliminaanche io ho avuto il piacere di provare questo buon riso, mi è piaciuto tanto soprattutto il carnaroli
RispondiEliminanon conoscevo questo brand grazie per il tuo post!!!!! sembra buonissimo!!!! poi le tue ricettine ottime!!
RispondiEliminaQueste ricette devono essere ottime!
RispondiEliminaBrava
non conosco questo brand da provare sicuramente, adoro il riso e questo mi hai incuriosito ad assaggiarlo
RispondiEliminaMai provato il riso in forno cotto cosi!
RispondiEliminadevo provare...
complimenti per le tue due ricette, mi piace molto la prima, non faccio molto spesso il riso al forno, dovrei provare... ottima idea.
RispondiEliminaAmo il riso,con qualsiasi condimento,ma il riso venere mi incuriosisce! Andrò a visitare il sito!
RispondiEliminanon conoscevo questo riso, lo cercherò sicuramente!!! adoro il riso e lo facciamo spesso in casa
RispondiEliminaMolto utile la tua segnalazione. A casa mi il riso si mangia frequentemente e mi piacerebbe proprio ordinarlo direttamente dal produttore.
RispondiEliminaIn casa il riso lo cucino spesso perchè un alimento, sano, nutriente e allo stesso tempo dietetico!
RispondiEliminaUn riso di qualità., perfetto per le tue gustosissime ricette.
RispondiEliminaPremetto che sono un'amante dei risotti! Non conoscevo questo marchio,k ma vista la varietà di risi che ha lo devo provare... ti faro sapere come mi trovo!
RispondiEliminaNon conosco questo marchio,ma complimenti per le tue deliziose ricette,brava!
RispondiEliminaricette squisite ed il riso è un ottimo marchio
RispondiEliminabuonissimo il riso di questo brand quando lo cucino i miei piatti risultano molto più buoni e saporiti.
RispondiEliminaio amo molto il riso in famiglia lo cucino anche 2/3 volte a settimana amo i risotti con il pesce e quando il riso è buono si vede dal colore e dalla consistenza del chicco!
RispondiEliminala consistenza di questo riso è ottima, devo provarlo al più presto! seguirò i tuoi preziosi consigli...
RispondiEliminamio marito ama il riso in qualsiasi versione e sotto qualsiasi ricetta. devo cercare questo riso. provarlo. Grazie.
RispondiEliminaQuante ricette gustose, mi piacerebbe tanto provare questo riso, sembra buonissimo!
RispondiEliminaConosco questo riso, è veramente ottimo e resta al dente! I piatti che hai preparato sono molto invitanti, complimenti!
RispondiEliminaIl lunedi a casa mia, come usanza prepariamo a pranzo il riso, dopo una domenica di solita "abbuffata" questo alimento e' salutare: seguiro' questa ricetta che tu hai pubblicato perche' di ottima marca:
RispondiEliminaanche io uso spessissimo il riso dopo aver visto questi pranzetti così appetitosi dico che per mia sfortuna non l'ho ancora trovato in commercio
RispondiElimina