Lettori fissi

giovedì 26 settembre 2013

OlioeOlive!

Buongiorno a tutti oggi vi parlo della'azienda agricola OlioeOlive di Iannarilli Ferruccio!

Quest'azienda realizza dei prodotti molto buoni ma soprattutto genuini, io ho avuto modo di provare dell'olio dal sapore leggero che si abbina molto bene con i vari alimenti!

Si tratta di un'olio realizzato con olive italiane e quindi 100% made in Italy!








La zona di produzione delle olive, situata a San Bartolomeo, è destinata alla produzione dell’olio extravergine di oliva D.O.P. "Umbria", sottozona geografica, "Colli Assisi-Spoleto" . L'azienda agricola Iannarilli Ferruccio si estende per 90 ha nel comune di Terni di cui 42 sono vocati alla coltivazione dell'olivo. Infatti l'impianto è posto in una fascia pedemontana importante in terreni ricchi di struttura,  che lasciano penetrare agevolmente le radici della pianta . 

Le condizioni ambientali caratteristiche della zona di San Bartolomeo conferiscono alle olive ed all’olio derivato, quelle specifiche caratteristiche qualitative di gran pregio . 



 Le modalità di raccolta, trasporto, lavaggio, molitura e conservazione sono tutte finalizzate ad esaltare le caratteristiche tipiche di un prodotto affermatosi nei secoli. Pertanto l'olio extra vergine di oliva prodotto in Umbria ha un colore verde brillante, sapore e aroma molto pronunciati. 

Dalla coltivazione delle piante, alla spremitura delle olive, vengono applicate (sotto il controllo dell'Istituto Mediterraneo di Certificazione) tutte le norme previste dall'agricoltura Biologica.

La difesa fitosanitaria degli oliveti è effettuata secondo le modalità definite dai programmi di lotta guidata pubblicati dalla Regione Umbria e le indicazioni del regolamento CEE 834/2007 e successive modifiche.

Nel 2003 l'azienda ha aderito al programma biologico  sulla base di una stretta collaborazione con l'Istituto Mediterraneo di Certificazione. L' Agricoltura Biologica, oltre a garantire il massimo della salubrità a vantaggio del consumatore, minimizza l'impatto ambientale e contribuisce a salvaguardare la natura che rappresenta un bene sempre più prezioso.

 L'azienda ha recentemente realizzato un frantoio e un proprio impianto di confezionamento per la lavorazione esclusiva delle proprie olive (non si effettua lavorazione per terzi), Questo permette di azzerare il rischio di contaminazione con prodotti non biologici o erroneamente conservati. 


ECCO COSA HO RICEVUTO:






L'olio extra vergine di oliva dell'Azienda agraria Iannarilli Ferruccio, ottenuto esclusivamente da olive proprie raccolte mediante brucatura manuale, garantisce degli standard qualitativi elevati. Il microclima freddo e secco della zona di San Bartolomeo rende molto difficile l'attacco della mosca olearia ed i terreni, uniti dalla ottima conduzione degli oliveti e alla attenta trasformazione, contribuiscono unitamente al raggiungimento di vertici qualitativi molto elevati.




  • proviene da cultivar di  Moraiolo 80%, Frantoio e Leccino 20%;
  • con raccolta manuale delle olive tramite brucatura realizzata in tre periodi diversi :
            precocemente quando l'oliva non è giunta a maturazione e si presenta prevalentemente verde;
            quando l'oliva è mediamente matura;
            quando le olive sono completamente mature e comunque entro il mese di dicembre;
  • le olive vengono trasportate in contenitori di plastica per alimenti aerati, e vengono molite al massimo entro 24 ore dalla raccolta;
  • dal 2007 l'estrazione dell'olio avviene presso il Frantoio interno all'azienda, con metodo continuo (marca Rapanelli) a temperatura inferiore ai 27° C controllata da 7 sonde digitali. L'olio estratto viene certificato "estratto a freddo".
  
L'olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica "San Bartolomeo", rigorosamente ottenuto da olive 100% umbre raccolte nella propria azienda, garantisce degli standard qualitativi elevati. L'apporto del Moraiolo dà eleganza, grande fluidità,  fondo amaro e piccante, mentre quello del Frantoio e del leccino dà oli fruttati con sentori erbacei. Il loro mix regala un olio aromatico con sensazioni decisamente gradevoli e ricco in antiossidanti.

Il Moraiolo : L’oliva è di medie dimensioni, con forma tondeggiante ed è polposa e molto ricca di olio considerato di ottima qualità. La pianta è piccola, molto produttiva ed è prediletta nella nostra regione per costanza e resistenza al freddo. Questa caratteristica, le fa prediligere le posizioni elevate, di alta collina.

Il Frantoio : Ulivo di media grandezza piuttosto vigoroso, coi rami principali molto tortuosi e inclinati e i rami minori tipicamente penduli. Le sue olive sono grosse e ricche di polpa, con forma ovoidale allungata e grande contenuto d’olio di ottima qualità.
 
Il Leccino :  L’oliva è piuttosto grossa e polposa, con forma ovoidale-cilindrica e buona ricchezza di olio, anch’esso di ottima qualità. La sua produttività è buona ma forse meno costante del Moraiolo. Resiste molto bene al freddo.








 NOVIS   da olive raccolte precocemente, fruttato verde (bruschette, legumi, zuppe e minestroni, ecc.)Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.



















Ho preparato un sugo abbastanza semplice, in modo tale da esaltare al meglio il sapore di quest'olio!






SAGGIO  da olive completamente mature, fruttato maturo (Pesce, tartufo, insalate, fritture, ecc.) Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.


















ho fritto delle melanzane impanate, è il risultato è stato ottimo, croccanti fuori e morbide all'interno!

RINGRAZIO OlioeOlive per avermi fatto conoscere questi prodotti..

il sito: http://www.olioeolive.it/ 

pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/OlioeOliveit/179138871959

24 commenti:

  1. si hai proprio ragione la frittura con l'ilio d'oliva è anche salutare mi piacerebbe provare quest'olio

    RispondiElimina
  2. L'olio sembra ottimo, adoro quando il fritto è croccante fuori e con il cuore morbido! Significa che l'olio d'oliva è davvero buono!

    RispondiElimina
  3. sembra davvero un buon olio, io friggo sempre con l'olio di oliva perchè è più salutare!

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora provato quest'olio di Olio e Olive ma sembra ottimo e tu hai preparato dei piatti deliziosi con ingredienti di qualità, complimenti!

    RispondiElimina
  5. conosco bene quest'azienda, e offre prodotti di altissima qualità, il sugo che hai preparato sembra squisito!

    RispondiElimina
  6. conosco questo olio ed è strepitoso, concordo con te anche sul suo utilizzo in cucina: è buono ovunque

    RispondiElimina
  7. Non conosco quest'olio ma dalla tua dettagliata descrizione, e dalla tua pietanza sembra proprio ottimo, per me è importantissimo usare un olio di gran qualità, e questo lo sembra

    RispondiElimina
  8. Questo olio mi è nuovo, in commercio ce ne sono tanti ma non ho ancora trovato l'olio giusto per il mio palato. Lo proverò!

    RispondiElimina
  9. quest'olio sembra davvero di ottima qualità grazie anche alle olive italianeutilizzate per realizzarlo, è un prodotto eccellente!

    RispondiElimina
  10. Un brand nuovo per me ma da come ne parli deve essere veramente ottimo lo devo provare

    RispondiElimina
  11. Mai sentita questa marca di olii qui da me...sembra buono...secondo te come posso fare per poterlo provare visto che qui non si trova?? Par che abiti sulla luna a volta ahahahaha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta che vai sul loro sito e potrai avere tutte le info necessarie su dove poter trovare il prodotto!

      Elimina
  12. L'olio d'oliva è fondamentale nella mia cucina!

    RispondiElimina
  13. sono buonissime le melanzane impanate ancora piu' buone grazie a l'olio =)

    RispondiElimina
  14. grazie della tua descrizione, non conoscevo questo olio deve essere buonissimo!!!!!! quanto mi piacciono le melanzane fritte

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia hai preparato! Si vede anche dalle foto che la frittura è davvero ottima, un'olio che non conoscevo.

    RispondiElimina
  16. che bel piatto... adoro l'olio d'oliva e non conosco questo marchio. ho proprio preparato le melanzane impanate ieri... è una delle poche cose che mangiano i miei figli.

    RispondiElimina
  17. Avevo sentito parlare di quest'azienda agricola OlioeOlive di Iannarilli Ferruccio, produce degli oli molto buoni e genuini, conosco il loro olio, ha un sapore leggero, ottima ricetta

    RispondiElimina
  18. E' la prima volta che sento parlare di quest' Olio! Vado sempre alla ricerca di un buon olio... sicuramente questo lo proverò... la tua recensione mi ha davvero colpita!

    RispondiElimina
  19. Sicuramente è un olio eccellente che racchiude la tradizione e il gusto di questa fantastica regione.

    RispondiElimina
  20. E' un brand che non conosco,ma da come ne parli sembrerebbe ottimo!

    RispondiElimina
  21. l'olio è un alimento fontamentale nella nostra cucina! quest'olio mostra tutte le caratteristische per essere definito sano e genuino!

    RispondiElimina

Archivio blog