Lettori fissi

martedì 25 marzo 2014

SIBONA!

Buon giorno care amiche oggi voglio parlarvi di SIBONA e delle sue straordinarie grappe che produce!

La Distilleria Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e dal 1443 produce grappa e distillati d'uva.

L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto



Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le loro grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.


Le origini della grappa risalgono al lontano 1443 ma all'epoca non si chiamava ancora grappa, perché questo termine è entrato in uso in Italia solamente alla fine del secolo scorso e in Piemonte è stato preceduto da quello più dialettale branda, ma sicuramente la citazione consente di collocare la Regione tra le più antiche e blasonate nella produzione della nostra acquavite di bandiera.

ora vi mostro cosa ho ricevuto:


si tratta di una grappa extra old e di un liquore alla camomilla in grappa finissima!




La grappa XO Sibona riposa ben oltre i sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia nelle cantine storiche della distilleria. Il distillato è un blend proveniente dalle migliori vinacce di vitigni rinomati, quali le varietà di nebbiolo e barbera di Langhe e Roero. Un distillato dai sapori caldi e complessi, con una personalità forte e innovativa, dedicato al vero intenditore.



 Questo liquore è ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.
il suo profumo è ricco ed inconfondibile con netti e sviluppati sentori alla camomilla.
 il suo gusto è delicato e fine allo stesso tempo.






sul catalogo sono disponibili tutti i prodotti realizzati da DISTILLERIA SIBONA, c'è davvero l'imbarazzo della scelta e le confezioni sono molto particolari e raffinate, ideali anche da regalare!





Ringrazio DISTILLERIA SIBONA per la gradita collaborazione..

IL SITO:http://www.distilleriasibona.it/index3.asp

50 commenti:

  1. Non mi intendo molto di grappe ma a mio papà piacciono molto e ne cerca sempre di particolari, la terrò in considerazione per il prossimo compleanno, molto bella anche come si presenta.

    RispondiElimina
  2. Conosco molto bene la grappa sibona, perchè ogni anno la regalo a mio marito..ormai e un rito!

    RispondiElimina
  3. Il liquore alla camomilla dev'essere molto delicato..lo regalerò a mio marito, che e sempre alla ricerca di nuovi distillati!

    RispondiElimina
  4. ne andrebbe pazzo mio padre siiiiiiii lo devo procurare

    RispondiElimina
  5. conosco sibona e devo dire che i loro prodotti sono davvero di altissima qualità

    RispondiElimina
  6. non conosco la distilleria,ma a primo impatto come si presentano esteticamente sono moklto belle e saranno molto buone..

    RispondiElimina
  7. Non amo la classica grappa ma credo che il liquore alla camomilla in grappa finissima mi piacerebbe in quanto delicata, perfetto per me!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. non amo le grappe e in casa non se ne fanno uso, ma questa sempre ottima e la bottiglia invoglia ad un acquisto per un regalo

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato il liquore alla camomilla ma devo dire che mi incuriosisce molto. mi piacerebbe provarlo...

    RispondiElimina
  11. conosco i prodotti sibona , e la grappa alla camomilla è meraviglioso , invece non conoscevo la grappa extra old , un prodotto sicuramente da regalare per vpasqua

    RispondiElimina
  12. ottima questa grappa, anche io ho avuto il piacere-l'onore di provarla, l'ideale come fine pasto, peccato che adesso non possa prenderla, speriaqmo che mio martio me ne lasci un po' in questi 9 mesi

    RispondiElimina
  13. Nooo alla camomilla??? Per me è nuova!Mi incuriosisce! Dev'essere qualcosa di unico!

    RispondiElimina
  14. Sai non conoscevo questo liquore alla camomilla molto interessante grazie dei consigli

    RispondiElimina
  15. conosco sibona e devo dire che è un ottima azienda, il liquore alla camomilla non l'ho mai provato ma devo proprio farlo

    RispondiElimina
  16. un 'azienda ben rifornita con prodotti davvero inestimabili.adoro poi la cortesia e la velocita' di questo brand

    RispondiElimina
  17. La distilleria Sibona la conosco ,ho avuto modo di assaggiarla a casa di un amico,veramente buona la grappa!

    RispondiElimina
  18. Bellissime queste bottiglie che propone Sibona..a casa mia una buona grappa non deve mai mancare e questa che propone Sibona mi piacerebbe tantissimo provarla..anche il liquore alla camomilla deve essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  19. Mio marito fa la collezione di grappe e fra le sue preferite ci sono di scuro quelle a marchio Sibona. Quella a camomilla gli manca gliela prenderò

    RispondiElimina
  20. Un brand che è sinonimo di qualità e cura dei dettagli! Bottiglie uniche che è un piacere regalare o regalarsi! Un successo assicurato!

    RispondiElimina
  21. ho provato la grappa Sibona ed è davvero ottima, mi manca però quella alla camomilla, molto interessante!

    RispondiElimina
  22. il packaging di queste grappe è molto elegante, ottime come idea regalo, poi questa grappa sarà sicuramente di ottima qualità!

    RispondiElimina
  23. Non mi intendo per niente di grappe ma garantisco che mio cognato le adora è pertanto sicuramente le proporrò a lui .. ottime come regalo.

    RispondiElimina
  24. non ho mai provato questi liquori, sembrano di ottima qualità da come ne parli, mi ha incuriosito molto il liquore alla camomilla, una novità per me

    RispondiElimina
  25. Ma davvero c'è il liquore alla camomilla???? ma è una genialata...voglio assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  26. tra pochi giorni è il compleanno di mio suocero e l'idea di regalargli una grappa Sibona non è male in quanto si tratta di una grappa di ottima qualità e poi il suo packaging è molto elegante e raffinato

    RispondiElimina
  27. Sibona è un brand che mi piace molto per la forza della tradizione e la bellezza delle bottiglie e ovviamente per l'elevata qualità dei distillati.

    RispondiElimina
  28. la grappa Sibona deve essere proprio tanto buona, il liquore alla camomilla è una piacevole sorpresa per me, non vedo l'ora di assaggiarla!

    RispondiElimina
  29. io non consocevo questo marchio di distillati e liquori, mi sono subito innamorata del liquore alla camomilla, immagino che dolci delicati ci si possano fare

    RispondiElimina
  30. i prodotti sibona sono molto ma molto buoni, deliziosi da servire ad amici e parenti ma sopratutto da utilizzare per realizzare vari dolci...a dir poco fantastici.

    RispondiElimina
  31. ottimi liquori, li conosco benissimo specie quello alla camomilla... adorabile

    RispondiElimina
  32. Che bella distilleria e che prodotti raffinati, sarei curiosa di assaggiare questa grappa alla camomilla :), complimenti.

    RispondiElimina
  33. grappe di qualità che mio marito non fa mai mancare in casa, belle anche da regalare

    RispondiElimina
  34. Anche nella mia casa si bevono le grappe ed i distillati Sibona da sempre! mio padre è un grande patito della Grappa pura Sibona!

    RispondiElimina
  35. ciao,ho letto molto bene di questo prodotto anche in altri blog,lo regalero a mio suocero per pasqua che ama la grappa.

    RispondiElimina
  36. le grappe di Sibona in casa nostra non mancano mai, per noi sono ottime..

    RispondiElimina
  37. A mio padre piace la grappa, sicuramente gli consiglierò di acquistare i prodotti Sibona o magari gli faccio il regalino io chissà! Ti ringrazio per le info.

    RispondiElimina
  38. Come grappa da gustare in casa o da regalare io scelgo sempre Sibona per la sua qualità ed il suo prestigio

    RispondiElimina
  39. Vorrei provare questa grappa sibona. Sembra buonissima. La cercheró

    RispondiElimina
  40. Un brand d'eccellenza quello di Sibona! In casa acquistiamo spesso la grappa, da servire a parenti e amici! Mi piacerebbe tantissimo provare il liquore alla camomilla!

    RispondiElimina
  41. Conosco i distillati Sibona, li acquisto spesso sono ottimi. Durante le feste li regaliamo anche ai parenti perchè le loro confezioni sono splendide.

    RispondiElimina
  42. A casa ho l'amaro Sibona che trovo molto gradevole, non ho ancora provato la grappa ma avevo già in mente di farlo.

    RispondiElimina
  43. ho letto tanti pareri positivi sulla grappa Sibona e sono pienamente d'accordo in quanto ha un sapore unico ed inimitabile!

    RispondiElimina
  44. la grappa sibona è di ottima qualità! il liquore alla camomilla ha un gusto delicato e raffinato

    RispondiElimina
  45. non sarebbe male reagalare a Pasqua la grappa Sibona in abbinamento alla classica colomba!

    RispondiElimina
  46. il liquore alla camomilla sicuramente ha un sapore leggero e delicato con il quale si possono realizzare degli ottimi e gustosi dolci

    RispondiElimina
  47. Questa grappa è davvero ottima per fare un regalo, io non ne bevo ma la regalerei volentieri.

    RispondiElimina
  48. Non l'ho mai assaggiata la grappa, mi incuriosisce tanto il liquore alla camomilla, deve essere davvero buono.

    RispondiElimina
  49. La grappa Sibona è davvero buona!

    RispondiElimina
  50. mio padre adora la grappa, a breve sarà il suo compleanno, quale regalo migliore della grappa Sibona?

    RispondiElimina

Archivio blog