Lettori fissi

mercoledì 24 aprile 2013

BELLA LODI.... FORMAGGI UNICI...

Buon giorno oggi vi parlo di BELLA LODI, del suo formaggio tipo con la crosta nera e della ottima raspadura...

Ho avuto il piacere di provare questi prodotti davvero ottimi e ricchi di sapore...


Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.



  La loro storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.
 Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Il segreto di qust' azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato
tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.


 
Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.
Ecco cosa ho ricevuto..




 
Bella Lodi
Bella Lodi, confezionato in varie forme e pesi, garantisce una gestione del prodotto adatta a tutti i tipi di trasporto, utilizzo e consumo. 
 La raccolta del latte è “sostenibile”, proveninente solo da allevamenti vicini. La qualità è innazitutto garanzia per il consumatore. Bella Lodi è un formaggio di altissima qualità anche perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata. Il latte utilizzato, non solo è esclusivamente italiano, ma selezionato attraverso rigidi disciplinari che assicurarano la massima qualità sin dalla stalla di provenienza.
  Lodigrana produce attraverso regole precise:

- Ciclo produttivo certificato

- Mucche unicamente nutrite
con foraggi di origine vegetale.

- Solo da latte certificato
 
Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima». Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
 Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio
 La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio. 
la RASPADURA:

Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
 La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. 
 Rispetto alle tradizionali forme stagionate, quelle preposte alla produzione di raspadura sono più giovani e vengono sottoposte ad una lavorazione specifica.
 Una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.
Ho deciso di provare questa raspadura sulle cotolette impanate.. una vera goduria..
ho sbattuto l'uovo, poi ho preso del pane grattuggiato ho aggiunto un pò di formaggio grattugiato bella lodi e ho impanato le mie cotolette...
dopo le ho fritte in padellacon abbonfante olio..


appena fritte e ben dorate le ho disposte su una teglia e cosparse con la raspadaura e passate ne forno per un paio di minuti...


dopo ho preparato una bella insalata e ho aggiunto la raspqdura.. devo dire che l'insalata con la raspadura è davvero buonissima.. ideale x chi è a dieta.. un piatto sano e nutriente..



 vi consiglio di provare questi prodotti buonissimi e di dare un'occhiata al loro sito:http://www.bellalodi.it/
alla prossima con altre ricette utilizzando i prodotti BELLA LODI..buon appetito!

21 commenti:

  1. ..Ottimi prodotti!!! Poi la Raspadura è la mia preferita!!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissimi prodotti! e che belle ricette!

    RispondiElimina
  3. che bella questa ricetta la provero sicuramente

    RispondiElimina
  4. I prodotti Bella Lodi sono tutti ottimi, sia il parmigiano e sia la raspadura ed adatti sia come snack e sia per cucinare!

    RispondiElimina
  5. Prodotti ottimi sopra tuttto la raspadura che adoro, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. i prodotti sono deliziosi e li hai accostati ad altrettanti piatti deliziosi ,adoro la cotoletta impanata e la raspadura perfetta nell'insalata

    RispondiElimina
  7. un ottimo formaggio e che recensione

    RispondiElimina
  8. la raspadura è buonissima sulla pasta!!

    RispondiElimina
  9. Bella questa ricetta, la raspadura è veramente squisita!

    RispondiElimina
  10. devo assolutamente cercare questa nasca! Non la trovo!

    RispondiElimina
  11. La raspadura è la cosa più intelligente e comoda che potessero inventare!
    Peccato faccia caldo perchè già la vedo con la polentina e i funghi!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che delizia questi prodotti!Palmira fb

    RispondiElimina
  13. mmmm che bontà!!! complimenti per la ricetta. il coperchio magic cooker è davvero fenomenale

    RispondiElimina
  14. che bella ricettina, da provare!

    RispondiElimina

Archivio blog