Adoro gustare la birra in compagnia di amici, accompagnando magari una deliziosa pizza o un'ottima cenetta, da come si è potuto capire preferisco di gran lunga la birra al vino!
Solida esperienza, competenza maturata nel tempo, una particolare attenzione alla qualità delle materie prime, insieme al rispetto di antiche e preziose metodiche di mastri birrai e distillatori, fanno di Collesi il referente privilegiato di chi sa riconoscere birre e distillati di assoluta eccellenza.
In assoluta concordanza con i principi dello slow-food, Collesi premia le attese di chi ricerca, anche nelle birre e distillati, qualità e genuinità degli ingredienti, rispetto della natura, continuità con la tradizione. Nel rispetto di questi valori fondamentali, tutti i prodotti della Ditta Collesi sono realizzati senza scorciatoie, seguendo scrupolosamente criteri rigorosi e metodiche antiche.
Ora vi mostro cosa ho avuto modo di provare:
Le materie prime utilizzate da Collesi sono sempre di prima qualità, e sottoposte costantemente a rigidi controlli microbiologici ed organolettici lungo tutto il processo di filiera e di produzione. Gli orzi e i luppoli selezionati, coltivati e lavorati a chilometri zero, insieme alla preziosa acqua del Monte Nerone, contribuiscono all’assoluta eccellenza di una produzione di birre dal gusto inimitabile, realizzate secondo le rigorose procedure di un’antica tradizione di Mastri Birrai.
L'alta fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia delle birre, non pastorizzate, garantisce la massima espressione di un gusto pieno, che mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente. I distillati, prodotti con metodo discontinuo a bagnomaria a vapore, si arricchiscono nel giusto tempo di alcool e aromi, con il risultato di un gusto morbido e raffinato. La perfetta conservazione delle vinacce, rigorosamente selezionate, è garantita dall'altitudine ideale, per bassa umidità e ampia escursione termica, delle Distillerie Collesi.
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich. E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
EGO
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.
AMBRATA
Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
MAIOR
Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.
TRIPLO MALTO
Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.
UBI
Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.
HO PREPARATO IL POLLO ALLA BIRRA!
HO ABBINATO LA BIRRA COLLESI BIONDA CON DEGLI OTTIMI CROCCHè DI PATATE E MOZZARELLA E DELLE FRITTATINE DI PASTA!
DELIZIOSA QUESTA BIRRA ANCHE CON LA PIZZA! UN ABBINAMENTO PERFETTO
IL SITO:http://www.collesi.com/
LA PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/tenutecollesi
Che meraviglia quanti piatti gustosi hai preparato la birra è nuova per me la devo provare grazie dei consigli
RispondiEliminasono un amante della birra artigianale non conoscevo questo marchio da provare assolutamente anche il pollo alla birra
RispondiEliminaquanti piatti guastosi hai preparato con questa birra, non ho mai provato collesi ma devo proprio farlo
RispondiEliminaComplimenti per le tue preparzionei e per gli accostamenti giurti con questa eccellente Birra ^_^
RispondiEliminaLa birra artigianale fino a un paio di mesetti fa non la conoscevo nonostante io sia amante di questo nettare ma dopo aver provato la birra Collesi, ho deciso di adottarla come la migliore sul mercato
RispondiEliminaBuonissimi i piatti che hai preparato, vorrei assaggiare tanto il pollo alla birra deve essere prorpio buono..e poi vabbè li hai abbinati con le birre che propone Tenute Collesi che sono qualcosa di veramente speciale!!!
RispondiEliminaMi piace davvero tanto la birra ma questa che propone tenute Collesi non l'ho mai assaggiata..deve essere davvero di ottima qualità e anche tanto gustosa..rimedierò quanto prima!!!
RispondiEliminamamma mia che fame, complimenti, questa birra collesi sembra ottima da abbinare ai piatti ma anche per cucinare, devo proprio provare
RispondiEliminaE chi non conosce questa birra?? mio marito ne va pazzo!!
RispondiEliminaLe tue ricettine poi mi piacciono tanto, soprattutto quella con le crocchè!!
Io utilizzo le birre tenute collesi sono esclusivamente con la pizza o con le grigliate di carne, una vera delizia!!
RispondiEliminabirra ottima dalla raffinata bottiglia, sapientemente scelta in vetro scuro... :D
RispondiEliminabirra ottima da bere, ma anche come ingrediente
RispondiEliminaMi sono piaciute tanto queste birre dal sapore naturale, si vede che sono artigianali, e poi con i loro colori rallegrano la tavola
RispondiEliminaah la birra con la pizza è l'accoppiata perfetta!poi quelle delle tenute collesi sono ottime!
RispondiEliminaIl pollo alla birra dev'essere squisito, non l'ho mai mangiato, ma certamente lo proverò! Molto belle le bottiglie di queste birre, sono proprio curiosa di assaggiare "Ubi", dato che generalmente preferisco le birre rosse ;)
RispondiEliminaE' un prodotto che non conoscevo ma che mi incuriosisce visto le belle ricette che se riuscita a farci ed i vari gustosi abbinamenti,le cercherò nel mio negozio di fiducia
RispondiEliminaquesta birra mi manca e la voglio proprio conoscere, a quanto ho capito tu sei rimasta perfettamente conquistata da tutti gli abbinamenti
RispondiEliminaNon sono una grande estimatrice di birra ma per una birra artigianale ed eccellente come questa farei uno strappo alla regola con un buon menù e qualche amico disegnerei una serata perfetta.
RispondiEliminanon conoscevo questa birra ma sembra ottima, l'hai abbinata perfettamente a delle ricette gustose, visito subito il sito perché vorrei assaggiarle queste birre molto belle anche nelle loro confezioni
RispondiEliminaDeliziosa la tua ricetta del pollo alla birra! E poi che birra!! Un brand davvero di qualità ideale per accompagnare qualsiasi piatto come hai brillantemente dimostrato!
RispondiEliminaAvevo regalato tempo fa una di queste birre ad un amante delle birre :D Era rimasto contento del regalo domani proverò sicuramente la tua ricetta ;D
RispondiEliminabuonissime queste birre le sto provando anche io da qualche giorno e sono super gustose..si abbiano sia con i salati che con i dolci a dir poco fantastiche.
RispondiEliminaSincera non amo molto la birra ma questa artigianale di cui non conoscevo il marchio direi che è da provare assolutamente anche la ricetta da te proposta è molto invitante
RispondiEliminaquesta birra artigianale, una novità per me, è assolutamente da provare! sarà sicuramente realizzata con ingredienti di alta qualità e avrà un gusto unico!
RispondiEliminaAdoro le birre artigianali per questo sono incuriosito dalla tua, complimenti!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato una birra artigianale ma sento spesso parlare amici e conoscenti della sua bontà. Magari provo ad iniziare con queste che hai presentato!
RispondiEliminaBirra e pizza è un connubio perfetto. Non conosco le birre Collesi, vorrei assaggiarle, ce ne sono alcune che mi piacciono molto
RispondiEliminama quanti abbinamenti deliziosi hai fatto con la birra Collesi, sabato sera ho invitato degli amici a casa e sicuramente acquisterò questa birra artigianale, i miei amici apprezzerenno sicuramente!
RispondiEliminadevo provare assolutamente questa birra artigianale che propone Tenuta Collesi, sarà deliziosa!
RispondiEliminaa me piace molto a birra ma non pensavo che ce ne fossero di vari tipi, la birra Collesi straordinaria
RispondiEliminaultimamente leggo tanti commenti positivi sulla birra artigianale Tenute Collesi, forse sono l'unica a non averla ancora provata!
RispondiEliminaho assaggiato per la prima volta questa birra Tenute Collesi a casa di amici e da allora non l'ho più mollata, in casa non manca quasi mai
RispondiEliminaMa che bontà questa birra, e poi tu l'hai abbinata a delle ottime pietanze.
RispondiEliminaAdoro la birra Collesi, ha un gusto unico!"
RispondiEliminaDavvero ottima e gustosissima!
RispondiEliminanon ti nascondo che a vedere le tue foto mi è venuta una fame esagerata, devo acquistare anch'io la birra artigianale Tenuta Collesi perchè sicuramente avrà un gusto inimitabile
RispondiEliminaa Pasqua sono venuti a trovarmi degli amici e hanno portato la birra artigianale tenuta Collesi, subito l'ho messa nel frigo perchè ero curiosa di assaggiarla. è più che buona, ottima direi..
RispondiEliminasolo a guardare le tue foto mi è venuta una gran voglia di provare questa birra artigianale, è una piacevole scoperta per me!
RispondiElimina